Come scegliere il miglior robot da cucina

Il robot da cucina è uno strumento indispensabile per preparare piatti più elaborati, ma anche per semplificare le preparazioni che accompagnano i pasti di ogni giorno. Sia se si è single che se si ha una famiglia numerosa, scegliere il miglior robot da cucina vuol dire rendersi la vita più facile, ma anche scoprire sempre nuove pietanze.

Online si possono acquistare tantissimi modelli di robot da cucina: a partire da quelli più semplici, a quelli più completi che offrono la funzione cottura, utile per sporcare un solo elettrodomestico e per preparare una ricetta dalla A alla Z, oppure robot con accessori che permettono di trasformarlo in una gelatiera, in una macchina del pane o in una macchina per la pasta.

miglior-robot-cucinaInoltre, alcuni robot da cucina offrono funzionalità davvero interessanti, come il timer, la possibilità d’impostare una partenza ritardata o ancora eseguire il download di ricette con una guida passo passo.

Insomma, ci sono robot da cucina per tutti i gusti e fortunatamente anche per tutte le tasche, ma non sempre è semplice scegliere quello giusto. Trovi molti approfondimenti sul sito specializzato robotchecuoce.it.

Le cose più importanti da valutare per acquistare il miglior robot da cucina

Per individuare il robot da cucina più adatto per le proprie esigenze si deve tener conto di alcuni fattori da valutare con attenzione.

Potenza

La potenza di un robot da cucina viene espressa in Watt. Questo parametro è molto importante perché determina anche le funzionalità del robot. Ad esempio, i modelli sprovvisti della funzione cottura potranno avere un wattaggio inferiore, che solitamente si aggira intorno ai 600 Watt, mentre i robot da cucina più performanti che consentono anche di cucinare nel loro boccale dovrebbero arrivare almeno a 1000 Watt.

In linea generale, i modelli più potenti sono quelli che permettono di avere a disposizione più livelli di velocità in modo da trattare al meglio le diverse tipologie d’ingredienti.

Funzionalità

I robot da cucina racchiudono praticamente più elettrodomestici in un solo dispositivo. Infatti, la maggior parte dei robot possono tritare, frullare, sminuzzare e impastare, mentre solo alcuni modelli offrono anche la possibilità di cuocere gli alimenti.

Quelli più completi mettono a disposizione diverse modalità di cottura, come quella a vapore, quelle dedicate ai risotti e alla pasta o ancora ai dessert e si possono trasformare anche in pratiche friggitrici ad aria o gelatiere.Ovviamente, maggiori funzionalità vuol dire anche un costo più elevato.

Design e dimensioni

Ormai sul mercato sono disponibili tantissimi modelli di robot da cucina che trovare quello più adatto ai propri gusti non sarà sicuramente un problema. Quelli più compatti sono molto pratici, mentre i robot da cucina che hanno più funzioni, e quindi hanno una struttura più ampia, possono essere lasciati sul piano di lavoro.

potenza-robotI migliori robot da cucina offrono una base stabile in cui sono presenti i comandi e un display. Quest’ultimo è utile sia per controllare le impostazioni e il tempo di lavorazione delle preparazioni, ma anche per accedere a menu e ricette disponibili online.

 Accessori

Sicuramente una robot da cucina con una buona dotazione di accessori può davvero fare la differenza. Si tratta, infatti, di elementi molto versatili che possono essere sganciati facilmente per preparare al meglio le varie pietanze.

Solitamente alcuni sono già inclusi nella confezione, mentre altri possono essere acquistati a parte. Non c’è limite alla tipologia di optional dei robot da cucina: oltre ai classici ganci e fruste, sono disponibili accessori per fare la pasta, per centrifughe e spremute, ma anche per preparare gelati e sorbetti.

Se hai intenzione di acquistare uno dei migliori robot da cucina potrai trovare offerte molto vantaggiose online e, in pochi giorni, riceverai direttamente a casa il tuo nuovo alleato in cucina per preparare tantissime ricette.

Leave a Reply

Your email address will not be published.