Cosa mangiare sotto le feste se si segue una dieta senza glutine e lattosio? Il Natale è uno fra gli appuntamenti più attesi dell’anno. Un momento magico in cui a tavola compare il menù della tradizione da gustare in famiglia. Ma cosa accade se qualcuno ha una dieta senza glutine e lattosio? In realtà in commercio esistono numerose alternative per poter assaporare piatti deliziosi anche durante le feste senza rinunciare all’allegria di questo momento speciale.
Le ricette di Natale per una dieta senza glutine e lattosio
Le minestre con legumi e cereali, ad esempio, sono l’ideale per una dieta senza glutine e lattosio. Permettono di fare il pieno di gusto, preservando però la salute. Il piatto più famoso e amato è senza ombra di dubbio pasta e fagioli. Ha un sapore deciso e inconfondibile, ma soprattutto è frutto di una lunga tradizione contadina giunta sino a noi.
Il primo per la dieta senza glutine e lattosio
Questo classico della cucina italiana viene preparato ancora oggi, in occasione delle feste, da tante nonne. Come si prepara? Il primo passaggio – obbligatorio – è quello di mettere i fagioli in ammollo la sera prima. Il giorno successivo andranno risciacquati, messi all’interno di una pentola e coperti con acqua fredda e foglie di alloro. Fate cuocere per almeno sessanta minuti, sino a quando i fagioli non saranno abbastanza morbidi, nel frattempo preparate in una pentola un soffritto con cipolla, sedano, carote e olio, aggiungendo a piacimento anche prosciutto o pancetta.
Quando le verdure saranno morbide aggiungete pure i fagioli precedentemente cotti, poi la passata di pomodoro. Fate cuocere per circa venti minuti, infine aggiungete l’acqua e, quando sarà giunta a bollore, la pasta. Per rendere ancora più buona la pasta e fagioli fatela riposare per almeno mezz’ora, poi conditela con pepe e olio extravergine d’oliva: sarà una bontà!
Il secondo per la dieta senza glutine e lattosio
Per il secondo non c’è niente di meglio che patate e salsicce, un altro grande classico della cucina made in Italy. Come si realizza questo piatto succulento? Per prima cosa lavate bene le patate e tagliatele con il coltello a spicchi. In questa fase non è necessario eliminare la buccia. Al contrario, se la lasciate risulteranno ancora più croccanti.
Poi versatele in una teglia e conditele con un cucchiaio di olio, un aglio sbucciato, sale e rosmarino. Fate cuocere in forno a 200 gradi per mezz’ora. Terminato questo tempo aggiungete le salsicce. Ricordatevi di bucherellarle: in questo modo sprigioneranno tutto il loro sapore. Quando saranno pronte patate e salsicce servitele aggiungendo al piatto da portata tutto il sughetto rimasto sul fondo della teglia: saranno deliziose!
Il dolce per la dieta senza glutine e lattosio
Come dolce infine si consiglia di preparare dei deliziosi e bellissimi dolcetti al cocco. Lavorate 50 grammi di burro, precedentemente ammorbidito, con lo zucchero, formando una specie di crema. Poi aggiungete all’impasto 100 grammi di farina di cocco e un uovo. Mescolate legando tutti gli ingredienti, poi formate una pallina con l’impasto e mettetelo a riposo nel frigo per un’ora.
Infine stendete bene il preparato su un ripiano usando un mattarello, poi, con l’ausilio di una formina, ricavate i biscotti. Metteteli su una teglia con carta da forno e fate cuocere nel forno ventilato e preriscaldato per dieci minuti a 180 gradi, sino a quando i biscotti non appariranno dorati. Serviteli tiepidi, accompagnati da gelato senza lattosio e senza glutine oppure da cioccolato fondente fuso. Sono ottimi pure per accompagnare il brindisi alla fine della cena con lo spumante, deliziosi sia per grandi che per bambini.