Se siete amanti dei dolci, questa ricetta vi farà leccare i baffi!
Si tratta del classico ma delizioso dolce cocco e nutella, facile da preparare, veloce ed assolutamente gustosa, adatta a grandi e piccini! Il dolce si mantiene per circa 2 o 3 giorni, conservato in un luogo tiepido ed asciutto. Evitate di conservarla in frigo, in modo da non rendere l’impasto duro e secco.
Per coloro che prestano particolare attenzione alla linea, ricordate che ogni fetta ha un valore calorico di circa 385 calorie.
Ecco, dunque, tutto ciò che vi serve e che dovete sapere per realizzare una perfetta torta cocco e nutella.
Ingredienti:
4 Uova
250 gr di zucchero
200 gr di farina
200 ml di latte
200 gr di farina di cocco
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di nutella
Preparazione della torta cocconutella:
- Ponete in una ciotola le 4 uova e lo zucchero, e montatele con uno sbattitore fino al raddoppio del volume.
- Lentamente, aggiungere prima la farina 00 e poi, sempre a poco a poco, la farina di cocco, continuando a mescolare con lo sbattitore.
- A parte, sciogliete il lievito per dolci nel latte e, dopodiché, versatelo lentamente nel composto di uova e farina, continuando a mescolare. Fate attenzione alla consistenza dell’impasto: se risulta troppo liquido, il consiglio è di aggiungere qualche cucchiaino di farina di cocco, ma senza esagerare.
- Preparate uno stampo per torte, imburrandolo ed infarinandolo.
- A questo punto, versatevi il composto all’interno, coprendone l’intera superficie.
- Con un cucchiaio, spargete la nutella all’interno dello stampo, ricoprendo la superficie con il composto precedentemente versato.
- A questo punto, infornate la vostra torta cocco e nutella in forno ventilato, preriscaldato ad una temperatura di 180 gradi. La cottura richiederà circa 30/40 minuti, ma prima di sfornare, il consiglio è quello di fare la prova dello stecchino, che andrà infilato, ovviamente, in un punto senza nutella, in modo da poter verificare correttamente la cottura del dolce.
- Una volta tolta dal forno, lasciate che la torta si intiepidisca prima di tagliarla e servirla. A piacere, è possibile ricoprire la superficie del dolce con dello zucchero a velo passato al setaccio. O meglio ancora con uno strato di nutella ricoperto dal scaglie di cocco.