La torta di carne è una versione rivisitata e gustosa del polpettone, con il quale ha buona parte degli ingredienti in comune, ma non la preparazione. Si tratta di un piatto molto sfizioso, ricco di profumi invitanti, da mangiare come antipasto o come secondo, soprattutto nelle fredde serate invernali.
Ecco la ricetta con tutti i passaggi per preparare un’ottima torta di carne.

Gli ingredienti della torta di carne per 6 persone
750 g di carne macinata mista (di maiale e bovina)
2 spicchi d’aglio
mezzo bicchiere di latte freddo
un cucchiaio di cipolla rossa tritata
2 uova intere
pangrattato q.b.
un ciuffo di prezzemolo
30 g di parmigiano grattugiato
10 fette di provola affumicata
200 g di prosciutto cotto
olio extravergine di oliva q.b.
2 fette di pan carré per tramezzini
sale q.b.

La preparazione della ricetta:

  1. In una ciotola spezzettate finemente le fette di pan carré per tramezzini e aggiungete il latte.
  2. Quando lo avranno ben assorbito unite la carne, aggiungete le uova e mescolate fino a quando gli ingredienti non si saranno bel amalgamati.
  3. La consistenza sarà ancora densa, quindi dovrete aggiungere il pan grattato.
  4. Fatelo a diverse riprese, mescolando ogni volta, in modo da rendervi conto se l’impasto ha raggiunto la giusta consistenza.
  5. Quando la carne non si attaccherà più ai bordi della ciotola, allora significa che non dovete più aggiungere altro pan grattato.
  6. L’ideale sarebbe prepararlo già mescolato al parmigiano grattugiato, per accorciare i tempi e per ottenere un risultato ancora più gustoso, in quanto i 2 ingredienti legano bene.
  7. Lasciatene da parte un paio di manciate, che vi serviranno in seguito.
  8. Non dimenticate di aromatizzare con i vari odori il piatto, tritando finemente prima la cipolla, quindi l’aglio e poi il prezzemolo.
  9. Mescolate per almeno 5 minuti, dopo aver aggiunto una presa di sale, in modo che siano distribuiti uniformemente.
  10. Lasciate riposare per circa 20 minuti, in modo che la carne sai ben impregnata da questi gradevoli odori.
  11. A questo punto prendete una teglia e cospargetela con un filo di olio extravergine di oliva, quindi unite il pan grattato, in modo che a cottura ultimata si crei una deliziosa crosta anche alla base e ai lati della torta di carne.
  12. Stendete in modo uniforme l’impasto, avendo cura di mantenere uno spessore di circa 1,5 cm.
  13. A questo punto adagiate le fette di prosciutto in modo uniforme, facendo lo stesso con quelle di provola affumicata.
  14. Continuate stendendo anche il resto della carne, sempre facendo attenzione al fatto che sia omogenea e senza schiacciarla.
  15. Ripassateci sopra con i rebbi di una forchetta, in modo che si creino dei piccoli solchi, che renderanno il piatto croccante e ancora più invitante.
  16. Completate cospargendo il tutto con il resto del pan grattato e del parmigiano grattugiato mescolati.
  17. Per creare una gratinatura d’effetto, irrorate con un filo di olio extravergine di oliva o, in alternativa, con qualche noce di burro, se lo preferite.
  18. Infornate a 200° per circa 35-40 minuti a metà altezza e, quando la torta di carne sarà pronta, attendete circa 5 minuti prima di servirla, magari abbinata a un’insalata verde con finocchi.

Le calorie
Ogni porzione di torta di carne contiene circa 360 calorie.