Ricette semplici e veloci da preparare per cena

Quando ci si interroga sull’effettiva importanza del pasto serale, la cena per intenderci, ci si ritrova sempre divisi tra due schieramenti. C’è chi la cena la salta completamente, forse a causa del senso di sazietà dovuto dalla rimpinzata di pranzo, e chi invece si abbuffa. Ecco questi appena descritti sono i due esempi estremi più sbagliati che possano esistere. L’errore non sta di per sé nell’azione di digiunare o di abbuffarsi, il problema sono le conseguenze sulla colazione del giorno dopo. Infatti saziare il nostro stomaco porta nella maggior parte dei casi a saltare del tutto la colazione provocando un’alterazione nella corretta distribuzione dell’apporto calorico giornaliero. D’altra parte non consumare affatto il pasto serale porta al risultato opposto e quindi la mattina del giorno dopo, affamati, si recupera il digiuno della sera prima.

Di seguito viene riportata una breve lista di ricette semplici e veloci, perfette per chi la sera ha poco tempo e poca voglia di cucinare ma vuole comunque mantenere stabile il proprio apporto calorico.

Quando si parla di pasti veloci la prima cosa che ci viene in mente è l’insalata. In effetti non c’è ricetta più semplice da preparare di qualche foglia di lattuga condita con olio, sale e limone. Il problema è che l’insalata rappresenta una cena poco sostanziosa senza le giuste aggiunte. Ottimo sarebbe incorporare salumi a basso contenuto di grassi come la bresaola o la fesa di tacchino, oppure accompagnare il pasto con qualche grissino integrale e un po’ di formaggio spalmabile. Anche pomodorini, mais e tonno sono degli ottimi complici per la nostra insalata e possono rendere un pasto veloce una vera prelibatezza!

Quando si cucina, uno degli strumenti che più compromette la nostra velocità, e sicuramente il forno! Accenderlo, preriscaldarlo, aspettare che si raggiunga la temperatura giusta… una vera seccatura! Cucinare pasti in padella è infatti molto più sbrigativo ma non per questo meno gustoso. Pensiamo alla frittata ad esempio, un pasto veloce e buonissimo che presenta infinite varietà! Basta far sciogliere un po’ di formaggio o aggiungere un po’ di salumi e il gusto sarà formidabile!

La piadina, che abbia un impasto fatto in casa o comprato al supermercato, resta un cult della cucina dell’ultimo minuto. Non c’ è nulla di più semplice di riscaldare una piadina, in piastra o in padella è indifferente, e scegliere a proprio piacimento i salumi che fanno al caso nostro. Ci si può sbizzarrire in ogni modo per comporre la piadina perfetta per i nostri gusti, che sia fit con salmone e lattuga o ipercalorica con salumi e mozzarella filante, l’amore per la piadina accomuna chiunque!

Anche l’avocado, alimento che in questo periodo sta spopolando sui social e nei programmi culinari, si appresta ad essere un’ottima base di partenza per la creazione di un pasto saporito ma svelto. Chi di noi non ha mai sentito parlare dell’avocado toast? Basta davvero pochissimo: del pane, un po’ di formaggio spalmabile da mettere sulla superficie, salmone se lo si gradisce e, ovviamente, l’avocado. Basta tagliarlo a fettine e aggiungere un po’ di pepe rosa ed il gioco è fatto!

Un’altra ricetta perfetta per la sera sono gli involtini ripieni. Per evitare di appesantirci troppo però possiamo usufruire della verdura al posto della carne e sfruttare il sapore dolcissimo delle zucchine. Basterà semplicemente tagliare a cubetti la nostra zucchina e metterla in padella, facciamo dei pezzi belli grossi mi raccomando. Lo step successivo è quello di cospargere i cubetti di sugo e, se di nostro gradimento, aggiungere una spolverata di mozzarella.

L’ultimo consiglio che mi sento di darvi è forse il mio preferito. Vi presento la ricetta veloce delle ricette veloci… la vellutata di zucchine e pollo! Buonissima e velocissima, è ottima per chi ha voglia di una cenetta leggera ma comunque molto saporita. Basterà infatti tritare per bene le zucchine e creare un composto molto morbido poi, dopo aver fatto rosolare dei cubetti di pollo in padella, non servirà altro che far fare loro un bel bagno nella nostra vellutata di verdure!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *