Cinque buoni motivi per scegliere la colomba artigianale

colomba-artigianale

È stato un anno tremendo il 2020 ma oggi proveremo a distogliere la mente dai brutti pensieri concentrandoci su un dolce squisito che tra breve inizierà a fare capolino sulle nostre tavole: la colomba artigianale.

Oggi abbiamo pensato di darti almeno cinque validi motivi per acquistarla dovunque vorrai.

Dato che la tiratura è limitata, tuttavia, organizzati per tempo e dai una sbirciata alla colomba Artigianale online che potrai ordinare anche per mandare un delizioso omaggio ai tuoi cari lontani.

Ognuna è diversa dalle altre

Qualsiasi maestro della pasticceria sa che il miglior motivo per scegliere il prodotto artigianale risiede nella sua unicità in tutto il mondo. Ogni colomba artigianale è diversa dall’altra proprio perché non passa attraverso macchinari industriali programmati.

La canditura, la glassatura così come l’impiego del lievito sono tutti processi che discendono da ricette manuali, per le quali solo le capacità del pasticcere l’ingrediente principe che le rende così deliziose.

È per questo che tutte assumono una forma diversa dovuta al tocco esperto del maestro che le passa in rassegna ad una ad una prima di metterle in vendita.

Ingredienti sani senza sorprese

L’articolo 3 del Decreto del 22 luglio 2005 stabilisce che la “Colomba” è un prodotto dolciario da forno a pasta morbida ottenuto per fermentazione naturale da pasta acida.

Il Decreto aggiunge che questo dolce ha una forma irregolare e ovale a forma di colomba e una struttura soffice, dall’alveolatura allungata e dalla glassatura superiore composta da granella di zucchero e da almeno il 2% di mandorle.

Ogni produttore artigianale aggiunge poi miscele differenti che danno vita a ricette segrete, custodite negli anni e tramandate ai soli mastri pasticceri eletti per proseguire questa dolcissima tradizione.

Quindi quando porti in tavola una colomba artigianale non hai sorprese e ti godi il sapore che si scioglie sul palato, la fragranza della cottura a regola d’arte e la bontà di un impasto lievitato lentamente, con la pazienza e la sapienza di chi “fa le cose come una volta”.

Sostieni le aziende artigianali

Mai come questo periodo storico è importante prendersi cura del nostro mercato produttivo dal momento che viviamo una crisi senza precedenti.

Non vogliamo innescare lotte di principio ma semplicemente suggerire di fare scelte d’acquisto che aiutino le aziende artigianali in difficoltà, attanagliate dalle chiusure forzate e dal crollo repentino dei consumi.

In un periodo così incerto e tremendo, quindi, scegliere di acquistare prodotti artigianali locali, anche online, è il modo migliore per aiutarci gli uni con gli altri e per far ripartire la nostra economica bloccata.

Aiuti l’ambiente

Se ci pensi bene una scelta d’acquisto artigianale ti premia due volte. Se da un lato ridona vita alla filiera produttiva inginocchiata per via della crisi Covid, dall’altro consente di consumare meno e meglio.

Scegliere di acquistare presso la filiera produttiva corta, infatti, non è solamente un sostegno al mercato artigianale ma è anche un importante gesto di consapevolezza per l’ambiente.

I metodi produttivi artigianali, difatti, si fondano sul principio della lentezza per il quale non vi è impiego di materie tossiche, di macchinari inquinanti e di inutili sprechi.

Figurone a tavola

…e poi ammettiamolo: quanti ambiscono a fare sempre una grande figura con i propri commensali? Noi italiani abbiamo questo maniacale culto del cibo per cui sfoggiare eccellenze alimentari a tavola diventa motivo di estremo vanto.

E difatti con una bella colomba artigianale i tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiederti “un altro pezzettino” perché il sapore inebriante fa la differenza istantanea sul palato.

Una colomba artigianale la riconosci anche a occhi chiusi non appena si incontra con le papille gustative perché percepirai arance fresche, uova allevate a terra, farina locale e la totale assenza di ingredienti chimici.

Ora che hai l’acquolina in bocca, però, non dimenticare di muoverti per tempo perché le colombe artigianali finiscono in fretta!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *