Affinché l’organismo dell’essere umano stia bene è importante fare il possibile per mantenere un corretto funzionamento delle difese immunitarie.

Non però tutti sanno esattamente come intervenire per apportare i giusti nutrienti al proprio organismo: se da un lato infatti l’alimentazione riveste il ruolo principale, dall’altro lato spesso a volte potrebbe essere insufficiente per via di alcune carenze, per cui i medici consigliano di ricorrere all’aiuto degli integratori naturali, ovvero dei prodotti che aiutano a favorire il corretto assorbimento delle sostanze nutritive presenti negli alimenti: per saperne di più, leggi questa guida che ti fornirà preziosi consigli sulle varie tipologie di integratori e quali utilizzare nel tuo caso.

L’importanza del corretto funzionamento delle difese immunitarie

Fin da bambini ci si sente spesso ripetere che è importante garantire il corretto funzionamento delle difese immunitarie per poter mantenere in salute il proprio organismo.

Proprio il sistema immunitario, infatti, rappresenta per l’organismo umano un apparato difensivo davvero molto importante, o meglio indispensabile, per poter proteggere appunto l’organismo da sostanze estranee nocive ovvero gli antigeni.

Questo è il termine con il quale si fa riferimento a dei microrganismi come ad esempio virus, protozoi, funghi, batteri.

In alcune circostanze può capitare che il sistema immunitario si trovi in difficoltà e quindi di conseguenza non riesca a svolgere bene quelle che sono le sue funzioni protettive.

Le cause di questo ‘cattivo funzionamento’ possono essere ad esempio legate ad una condizione di forte stress o stanchezza ma non solo, anche a fattori patologici.

Come intervenire?

A tale domanda è possibile rispondere affermando che quando l’abbassamento delle difese immunitarie non è dovuto a delle malattie particolari o a delle condizioni patologiche ecco che per rafforzarlo potrebbe rivelarsi benefico ricorrere all’assunzione di integratori naturali.

Integratori naturali utili a rafforzare il sistema immunitario

Esistono una serie di rimedi impiegati per rafforzare il sistema immunitario, il consiglio però prima di ricorrere all’utilizzo di tali rimedi o di integratori naturali è quello di chiedere il parere del medico soprattutto nel caso in cui si soffra di particolari patologie oppure ci si trovi in condizioni specifiche come, ad esempio, la gravidanza o l’allattamento al seno.

Nello specifico i migliori integratori naturali per rafforzare il sistema immunitario sono a base di:

  • Echinacea – questa è l’espressione utilizzata per fare riferimento ad una pianta in grado di svolgere una potente azione immunostimolante. I suoi estratti si trovano infatti in molti integratori alimentari che vengono solitamente utilizzati proprio per rendere più forte le difese immunitarie. Tale azione immunostimolante sembrerebbe essere resa possibile dalla presenza nell’echinacea dei polisaccaridi e di glicoproteine;
  • Astragalo – questo è il nome con cui vengono indicate diverse piante che fanno parte del genere Astragalus. Queste piante vengono utilizzate da sempre nella medicina popolare per il trattamento ma anche per la prevenzione di disturbi come raffreddore e influenza e questo perché a tale pianta vengono proprio attribuite delle importanti proprietà immunostimolanti ma non solo. Alla pianta in questione sono legate anche importanti proprietà antiossidanti ed epatoprotettive;
  • Rosa canina – pianta legnosa molto diffusa e nota soprattutto per l’alto contenuto di vitamina C grazie alla quale viene considerato un rimedio naturale molto importante in quanto in grado di rendere più forti le difese naturali dell’organismo;
  • Acerola: questo è invece il nome di una pianta sempreverde le cui origini sono legate al Messico, nota in particolar modo in quanto ricca di vitamina C. Proprio grazie alla ricca presenza di questa vitamina gli integratori naturali a base di Acerola vengono utilizzati in caso di sindromi influenzali, malattie da raffreddamento ma anche per periodi di convalescenza e quindi in tutti quei particolari momenti in cui l’organismo necessita di un apporto specifico di acido ascorbico. È importante precisare che la pianta è anche ricca di vitamine appartenenti al gruppo A e B, flavonoidi e sali minerali.